sabato 16 aprile 2011

Zero comunicazione

Zero by olghita67
Zero, a photo by olghita67 on Flickr.
Il progetto poteva anche essere suggestivo, peccato che nessuno ne ha saputo nulla. E ora che, il 17 aprile, le cifre in cima ai palazzoni milanesi saranno spente, scopriamo che era uno dei progetti per la seconda edizione del concorso Led - Festival internazionale della Luce.
Titolo: Growing by Numbers.

Il festival era promosso dal Comune. C'entra l'Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde.

Dice il comunicato stampa: "Architettura Attuale - gruppo di ricerca formato da tre professionisti che condividono lo stesso interesse per la contaminazione fra architettura, arte e comunicazione - ha proposto una numerazione progressiva in ordine cronologico da 0 a 9, dal grattacielo Pirelli sino alle torri ancora in costruzione".
E anche: "Sono sei i grattacieli più alti di Milano, testimoni del cambiamento della città che cresce soprattutto in altezza, sui quali è stato possibile installare la numerazione luminosa:
0 - Grattacielo Pirelli - Via Fabio Filzi 22
1 - Torre Galfa - Via Luigi Galvani 13
3 - Torre Servizi Tecnici Comunali - Via Giovanni Battista Pirelli 39
5 - Torre FS Garibaldi A - Piazza Sigmund Freud
7 - Torre FS Garibaldi B - Piazza Sigmund Freud
9 - Garibaldi Torre Cesar Pelli - Porta Nuova

Il progetto Growing by Numbers è iniziato nel dicembre 2010 e l’installazione della serie numerica da 0 a 9 prosegue fino al 17 aprile grazie a Zumtobel, che ha messo a disposizione oltre 1.650 punti di luce CAPIX LED che comportano un consumo totale di energia pari a poco più di 2 kW (cioè quanto utilizzato da una lavatrice domestica). Ogni numero luminoso è alto nove metri e di colore rosso".

Meglio tardi che mai.

Nessun commento:

Posta un commento